I barattoli

Passione Rossa è la linea di conserve, creme e sott’oli a base di peperoncino. Per questo risultato Lunatica ha ideato ricette originali in barattoli per unire esperienze, metodologie e tecnologie attraverso diverse latitudini e longitudini.


Quindi Passione Rossa nasce con l’intento di portare in giro piccole creazioni gastronomiche, con un’attenzione particolare per la provenienza e la qualità del prodotto. Così i nostri barattoli rappresentano il racconto sensoriale di questa esperienza.

Puoi scegliere i barattoli con le ricette a base di peperoncino
vari gusti e gradazione di piccantezza
La Santa  |  La Matta |  La Forte | La CreolaLa Dolce

PassioneRossa_CreolaPassionRossa_Creola

Le materie prime

Per di più le materie prime delle nostre conserve sono per la maggior parte coltivate da noi presso il Casale di Martignano, azienda incastonata nell’area protetta del Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano. Inoltre si uniscono fazzoletti di terra a Gallicano nel Lazio e San Cesareo; una terra prevalentemente argillosa a Rosignano Marittimo in provincia di Livorno.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è photo5805210379075301355-300x200.jpg

Le piante che alleviamo provengono da semi di linea pura, ben adattate al territorio in cui crescono. Grazie a questo cerchiamo di diffondere la cultura dei semi e riproduciamo ogni anno miscugli di semi da noi selezionati in campo.

In primo luogo coltiviamo peperoncino habanero, trinidad, cayenna, acrata, jalapeño, tabasco, peter pepper e i nostrani mazzetti.

Poi coltiviamo peperoni topepo; zucche di varietà incrociate tra la marina di Chioggia, la butternut e la moscata di provenza; pomodori con scarse necessità idriche; aglio e aglione. A tal fine continuiamo a ricercare e riprodurre nuove varietà.

L’Olio Extra Vergine di oliva che utilizziamo è un Sabina DOP,  “Il crudo”, prodotto dall’azienda agricola Emiliano Marini di Montopoli. Orgogliosamente dedita al recupero degli uliveti montani abbandonati tra i borghi medievali di Castel San Pietro, Bocchignano e Salisano. Nel complesso la cultivar prevalente è la carboncella, poi leccino, frantoio, pendolino e in fine raja.

I disegni

Agrilunatica_PassioneRossa_disegn1

In fine ogni nostra ricetta è la trama di un racconto, così che alcun@ artist@, amici a noi cari, ci hanno aiutato nel rappresentarli al meglio. In ciò le illustrazioni, ispirate dal peperoncino, utilizzate nelle etichette sono state disegnate appositamente da autori che vogliamo ringraziare una ad uno:

The Sando: illustratore, grafico, vignettista

Rita Petruccioli: illustratrice

Zerocalcare: fumettista

Oliviero Langella: tatuatore

Toni Bruno: fumettista

Seguici sulla pagina Facebook Passione Rossa

Per i prossimi banchetti in giro per il mondo troverete delle fantastiche cassettine di legno realizzate dai bravissimi…

Gepostet von Passione Rossa am Donnerstag, 13. Dezember 2018